Come avere una buona fertilità in stalla garantendo al tempo stesso alti livelli di produzione ed efficienza?

Negli allevamenti di bovine da latte la fertilità è l’indicatore più importante per definire il successo gestionale dell’azienda. In passato il vero valore della bovina era quello di poter avere un vitello all’anno, tuttavia nelle aziende odierne è difficile ottenere tali risultati in quanto sono aumentate considerevolmente le produzioni e le performance delle bovine.

Una delle sfide più grandi della zootecnia moderna è proprio quella di garantire ottimi livelli di produzione ed efficienza delle bovine e abbinarli ad un buon successo nella sfera della fertilità. Spesso purtroppo queste due esigenze non collimano per svariati motivi: scarsa attenzione all’ingestione di sostanza secca, inadeguati livelli energetici o proteici della razione, errori nelle sincronizzazioni degli animali, mancata attenzione e controllo delle fasi di post-parto con conseguenti infezioni uterine non controllate e ritardi della sfera riproduttiva.

Efficientamento della razione delle bovine da latte

ZOO ASSETS da sempre si occupa di efficientare la razione delle bovine in stalla ed in questo senso, l’aspetto della fertilità diventa fondamentale per ottenere questo risultato. Tra le principali soluzioni ZOO ASSETS come ottime chiavi per accentuare la fertilità nelle aziende di bovine da latte troviamo:

  • EMAL e ZOOMALTINA: prodotti best seller, sono zuccheri nobili e selezionati per le esigenze dei ruminanti e forniscono energia ai massimi livelli per supportare non solo le funzioni metaboliche e produttive, ma sono in grado anche di creare anche le condizioni per accelerare i meccanismi di sviluppo del follicolo ovarico e quindi efficientare la fertilità.
  • SELÈ PELLET: utile supporto in fase di transizione, in quanto grazie alla sua attività antiossidante e immunostimolante assicura un migliore espletamento del parto, dei vitelli più sani, diminuendo le infiammazioni post-parto nelle bovine e, essendo ricco in Selenio, garantisce anche un colostro di maggiore qualità.
  • ENERGENE: Per aziende con esigenze ancora più performanti e mirate sulla fertilità, questo prodotto abbina agli zuccheri dell’EMAL il Beta Carotene per un’azione maggiormente efficace nei confronti della sfera riproduttiva.
  • FERTYMAXX PELLET: l’integrazione minerale e vitaminica completa per bilanciare le esigenze produttive delle bovine con quelle della sfera riproduttiva. Adatto ad aziende con grandi richieste produttive che vogliono mantenere alto il livello di funzionalità ovarica.

Per approfondimenti, altre curiosità o per una consulenza personalizzata contattateci, i nostri tecnici possono darvi tutte le informazioni necessarie e venire presso la vostra azienda!