EFSA: PARERE SCIENTIFICO SU Lactobacillus acidophilus D2/CSL

Parere scientifico sulla sicurezza e l’efficacia di Lactobacillus acidophilus D2 / CSL (Lactobacillus acidophilus) per le galline ovaiole

Esperti scientifici sugli additivi, i prodotti o le sostanze usati nei mangimi

Lactobacillus acidophilus D2 / CSL è il nome commerciale di una preparazione di un ceppo di Lactobacillus acidophilus.

A EFSA è stato richiesto di rivalutare l’additivo quando viene usato nei mangimi per galline ovaiole alla dose minima di 1 × 109 CFU / kg di mangime e di valutare la sicurezza e l’efficacia del suo uso in acqua da abbeverata per la stessa specie.

L’identità del L. acidophilus è stata stabilita e non è stata rilevata alcuna resistenza agli antibiotici clinicamente rilevanti. Il ceppo soddisfa i requisiti per la presunzione qualificata dell’approccio di sicurezza per la valutazione della sicurezza e, in tal modo, viene ritenuto sicuro per gli animali bersaglio, i consumatori di prodotti derivati ​​da animali alimentati con l’additivo, e l’ambiente.

L’additivo dovrebbe essere considerato un irritante per occhi e pelle e un sensibilizzante della pelle e delle vie respiratorie e va trattato di conseguenza.

Sulla base di tre studi effettuati con le galline ovaiole, il gruppo FEEDAP conclude che Lactobacillus acidophilus D2 / CSL ha il potenziale per aumentare l’intensità della posa e migliorare significativamente il rapporto di massa alimento/uovo alla dose proposta di 1 × 109 CFU / kg di alimento. Il gruppo FEEDAP ritiene che i risultati siano indipendenti dalla modalità di somministrazione, a condizione che l’esposizione sia la stessa e che la dose equivalente in acqua da bere dovrebbe essere 3-5 × 108 CFU / L.

EFSA Journal: 

EFSA Journal 2014;12(7):3789 [11 pp.].

(FEEDAP)-2014-EFSA_Journal

FEEDAP-2014-EFSA_Journal.pdf