Fieravicola 2017: Zoo Assets presenta i propri prodotti per l’avicoltura

Zoo Assets parteciperà per la prima volta a Fieravicola, che si svolgerà a Forlì da 5 al 7 aprile 2017, presentando la propria rinnovata e ampliata gamma di prodotti destinati al settore avicolo, nello spazio allestito nel Padiglione B stand 3.

Una linea di prodotti selezionati per particolari esigenze di polli, galline ovaiole, tacchini durante tutto il loro ciclo di vita.

Un prodotto naturale e innovativo è il Pick block, che si presenta come un blocco compatto composto da materiali fini e grossolani che risulta molto attraente per gli avicoli; posto in allevamento al riparo dall’umidità tiene impegnati gli animali distraendoli e occupandoli, limitando così il cannibalismo e la spiumatura e modellando il becco in modo naturale. Pick Block si rivela così un importante alleato dell’allevatore in quanto rappresenta una soluzione rapida contro alcuni dei problemi principali legati al comportamento.

Il Diazyme SA è invece un mangime complementare in grado di garantire una superiore conversione dell’alimento agendo sull’efficienza dei processi digestivi. É un pool enzimatico di origine naturale derivato dai semi d’orzo e frumento germinati ad alta attività diastasica, in grado di agire sulla digeribilità dei principali componenti nutrizionali.

Grande innovazione è rappresentata dal SOLD2, una premiscela probiotica a base di Lactobacillus acidophilus D2/CSL, l’unico ceppo probiotico autoctono (isolato dall’intestino del pollo adulto sano) approvato dall’Unione Europea per la gallina ovaiola ai sensi del Reg. N. 1831/2003/CE. Il prodotto, sciolto in acqua di abbeverata, ha la funzione di mantenere o ristabilire una corretta sanità ed equilibrio intestinale e, nel contempo, migliorare i processi degradativi ed assorbitivi. Questa azione ha diversi effetti diretti e indiretti molto importanti in un allevamento, ovvero garantisce una maggiore sanità delle galline, un miglioramento dell’indice di conversione, feci e lettiere più asciutte quindi un ambiente più salubre, favorisce un aumento dell’ovodeposizione e un maggiore peso specifico dell’uovo che presenta anche un guscio più spesso, infine si registrano meno uova di scarto per fragilità o incrinature del guscio e per sporcizia.

La gamma si completa con 3 prodotti da intervento a supporto di altrettante criticità che spesso si manifestano in allevamento. Gallux Relax, a base di olii essenziali, è un valido supporto alla lotta all’acaro rosso. Calphos è un mangime complementare liquido che, somministrato in acqua di abbeverata, si utilizza in fasi critiche degli avicoli e favorisce un aumento della resistenza e qualità del guscio, del tono muscolare e un miglioramento della struttura ossea. Infine, Eubisan 3000 è in grado di aumentare l’ingestione stimolando i recettori del gusto, stabilizzare la digestione fisiologica in situazioni di stress e migliorare l’assorbimento dei nutrienti.

Zoo Assets, nella selezione di questi prodotti, ha puntato all’individuazione di soluzioni rapide ed efficaci che facciano fronte alle principali problematiche che si presentano negli allevamenti avicoli durante il ciclo di vita dell’animale.