In ricordo del Prof. Peter J. Van Soest

La settimana scorsa ci ha lasciato una delle figure più importanti per la nutrizione animale, il professore Peter J. Van Soest. Il prof. Van Soest è da considerarsi il vero e proprio padre della nutrizione e alimentazione dei ruminanti: per primo ha teorizzato e applicato i concetti di determinazione del NDF, ADF e della lignina nei foraggi, contribuendo in maniera fondamentale alla costruzione dei modelli di razionamento dinamico (CNCPS).

Le lezioni, le pratiche e le ricerche del prof. Van Soest sono alla base del lavoro quotidiano in zootecnia e de lavoro di ricercatori e studenti di Università di tutto il mondo e noi di ZOO ASSETS abbiamo fatto tesoro delle sue indicazioni per comprendere al meglio come funziona e si comporta un rumine.

L’esempio del prof. Van Soest va ben oltre la sua genialità: il professore è stato un esempio per la passione e la curiosità che ha applicato al suo lavoro di ricerca, ingrediente imprescindibile che lo ha portato a pubblicare lavori scientifici anche oltre i 90 anni di età!

Per noi è stato un grande orgoglio poterlo ascoltare alla Cornell Nutrition Conference nell’ottobre del 2018 presentandoci il suo lavoro con la stessa passione ed entusiasmo di sempre.

Continueremo ad applicare le sue teorie e terremo in vita tutto quanto ci ha donato.

Grazie Peter J. Van Soest da parte di tutto il team ZOO ASSETS