Bovini da carne: soluzioni ottimali per fronteggiare lo stress da caldo
Il tema del riscaldamento globale deve far riflettere su molti aspetti: come prima cosa la crescita delle temperature medie è molto rapida e in continua accelerazione, questo aspetto è purtroppo il più grave in quanto sta modificando l’ambiente intorno a noi, oltre che l’equilibrio del nostro ecosistema. Le condizioni climatiche, via via sempre più estreme, aprono anche nel comparto zootecnico dei temi che abbiamo sempre ritenuto stagionali. L’estate per le bovine è infatti più lunga e complessa da gestire in quanto la sua capacità di dissipare calore è molto meno efficiente, rendendola più sensibile alle alte temperature. Lo stress termico per le bovine ha conseguenze fisio-metaboliche molto gravi che possono compromettere sia la carriera produttiva dell’animale, sia la sua permanenza in azienda. Miglioramenti strutturali e tecnologici delle strutture abbinati a strategie nutrizionali mirate sono alla base per una buona gestione dello stress da caldo che mira a limitare il più possibile evenienze negative sul benessere e la salute animale.
Le bovine con attitudine alla produzione di carne sono soggette a diverse problematiche legate allo stress da caldo. ZOO ASSETS, tramite strategie mirate e prodotti ad alto valore tecnologico, non solo è in grado di rafforzare la resistenza delle bovine in questa fase critica, ma è anche in grado di mantenere le performance produttive in questa fase così complessa.
Tra i principali “segni” di stress da caldo, figura senza dubbio la riduzione del consumo di alimento. Ridurre l’ingestione rappresenta una tra le prime strategie messe in atto dall’organismo per limitare l’incremento di calore conseguente all’attività digestiva. Questo segnale è pressoché immediato e crea non pochi problemi alle bovine in quanto influenza negativamente il bilancio energetico creando turbe sugli incrementi ponderali giornalieri e su aspetti di fertilità, inoltre lo stress che gli animali subiscono causa alte temperature, può essere un fattore che riduce la qualità della carne al macello.
ZOO ASSETS ha costruito le soluzioni perfette per garantire una corretta ingestione di alimento per le bovine da carne durante il periodo caldo:
EMAL e ZOOMALTINA sono un pool bilanciato di zuccheri solubili e diversificati costruito sulle specifiche necessità del rumine e delle bovine. Deriva da un processo brevettato di estrazione enzimatica dall’amido dell’orzo e l’abbinamento degli zuccheri con una quota bilanciata di aminoacidi ne potenzia l’efficacia energetica.
EMAL e ZOOMALTINA hanno un immediato effetto sull’aumento di ingestione dell’alimento e sullo status energetico; la glicemia aumenta in maniera più marcata e più a lungo nel tempo, grazie alla presenza di zuccheri specifici nella ricetta.
EMAL e ZOOMALTINA hanno anche un sapore ed un odore caratteristico, particolarmente amato dalle bovine: queste qualità sono capaci di attirare le bovine alla greppia garantendo un aumento dell’appetibilità e riducendo lo stress delle bovine che con il caldo riducono la loro attività e le loro visite per l’assunzione dell’alimento.
I diversi zuccheri di EMAL e ZOOMALTINA sono in grado di agire specificatamente su precise popolazioni batteriche ruminali. La presenza degli zuccheri contenuti in queste soluzioni aumenta la replicazione di batteri amilolitici e cellulosolitici, permettendo quindi un aumento della digeribilità delle frazioni nutrizionali presenti nella dieta, aumentando l’efficienza alimentare e incentivando anche gli incrementi giornalieri.
EMAL e ZOOMALTINA sono le soluzioni migliori per garantire produttività e benessere alle bovine da carne anche durante i mesi di forte stress termico.
Contattaci per aiutare la tua mandria!