PROBLEMI PODALI: INCONTRO TECNICO ZOO ASSETS-ZINPRO

Zoo Assets ha organizzato un incontro tecnico per i propri clienti e collaboratori sul tema della prevenzione e gestione delle patologie podali.

Il primo relatore, Jan Van der Meer (ZINPRO) ha evidenziato come le problematiche podali siano, oggigiorno riconosciute come patologie multifattoriali e, in una logica di gestione e prevenzione dobbiamo considerare fattori genetici, manageriali, nutrizionali ed ambientali.

L’incidenza di tali problematiche aumenta a partire dall’estate per raggiungere il picco nei mesi autunnali e questo è legato ad alcune specifiche situazioni che si hanno proprio durante i mesi estivi, ovvero ingestione concentrata nelle ore più fresche, maggiore incidenza di acidosi a livello ruminale e maggior tempo che gli animali passano in stazione e non in cuccetta.

Altri importanti fattori predisponenti tali problematiche sono legati a sovraffollamento, non ottimale pareggio funzionale, superfici troppo abrasive o troppo lisce, inadeguata disinfezione (bagni podali), eccessiva umidità a livello ambientale.
Come ogni criticità in allevamento, è importante avere strumenti per identificarle e valutarle; a tal proposito è infatti stato presentato, con anche una sessione pratica, il programma LOCOMOTION SCORE, ovvero la valutazione delle zoppie partendo dall’osservazione degli animali, sia in stazione che in camminata (allega il volantino).

Il secondo relatore, Piergiorgo Persona (FATRO spa) ha analizzato il processo di formazione dell’unghia e quali fattori ed elementi nutrizionali sono in grado di influenzarla positivamente; ci si è concentrati principalmente su alcuni oligolementi quali Zinco, Rame e Manganese valutando anche la differenza tra le varie forme, inorganiche od organiche ed evidenziando che alcune di queste, definiti complessi metallo-aminoacido, agiscono in maniera maggiore e più efficace. E’ emerso anche che, fra tutte le fonti di oligoelementi, i prodotti ZINPRO sono quelli caratterizzati dalle maggiori pubblicazioni scientifiche presso le più prestigiose università americane ed europee.

L’ultima parte dell’incontro ha avuto per oggetto le proposte Zoo Assets in merito alla salute podale, dove, a fianco degli OLIGOELEMENTI ORGANICI ZINPRO, ve ne sono altri, specifici per i vari prodotti, che ne rafforzano l’efficacia metabolica e locale podale, rendendoli unici ed efficaci.