Sud America: abbondante la produzione di latte
Produzione di latte abbondante: l’offerta di polveri di latte supera la domanda
La produzione di latte in Sud America è abbondante, con un contenuto di grasso e proteine adeguato. I volumi di latte e crema sono più che sufficienti a soddisfare le necessità delle imprese di trasformazione nella regione. In particolare è aumentata la produzione di formaggio e burro.
Le piogge hanno giovato al grano non ancora maturo nelle principali aree di produzione del sud del Brasile. Il gelo ha invece rallentato la crescita dei cereali invernali in Argentina.
Tuttavia, la maggior parte degli allevatori non ha trovato difficoltà nel reperire alimenti concentrati sul mercato. Il mais a prezzo contenuto aiuta i produttori di latte a ridurre i costi alimentari alla stalla, promuovendo una maggior resa del latte, e la qualità dell’erba nei pascoli va dal discreto al buono.
I prezzi all’export della SMP sono diminuiti in Sud America. In generale, la domanda di SMP interna ed esterna al Mercosur è stabile rispetto ad un mese fa, mentre l’offerta di SMP è aumentata. In questo momento il mercato ne risulta sbilanciato.
Anche i prezzi all’export della WMP sono diminuiti. La maggior offerta di latte ha favorito una maggior produzione di WMP, mentre la domanda è stabile sia all’interno del Mercosur che dall’estero.
Fonte: news.clal.it